I boxer, la nostra storia
Nel 1985 Giuseppe e Luisa (proprietari dell’allevamento) decidono di regalare per Natale una cucciola tigrata di nome Diana di razza Boxer alle proprie figlie Carla e Silvia.
Diana, come tutti i boxer, un cane decisamente socievole, sempre affettuoso, coraggioso in tutte le situazioni, e giocoso con tutti, fece subito parte della famiglia.
Così fece, infatti, acquistò un’altra femmina “FLORENCE DEL GRAN MOGOL” e Giuseppe iniziò ad andare alle prime mostre locali, e pian piano partecipò con soddisfazione a mostre nazionali ed internazionali con risultati eccezionali.
Fece accoppiare Diana che partorì diversi cuccioli e, negli anni dopo tante soddisfazioni, con tutti i requisiti richiesti dall’ENCI, ottenne l’affisso “DI CARSIL” (dal nome delle figlie Carla e Silvia).
Boxer Club Italia
Unica Società Italiana specializzata per la tutela della razza Boxer. Riconoscita dall’Enci dal 1947.
I nostri istruttori
Una dote molto particolare del boxer è quella di capire al volo lo stato d’animo di qualsiasi persona soprattutto se quella persona è proprio il suo padrone.
E’ un cane molto docile, che capisce subito e “si arrende” al volere del proprio padrone con gioia e totale fiducia.
Dobbiamo anche dire che ha un carattere molto forte e bisogna “saperlo prendere” ma soprattutto saperlo educare fin dai primi momenti della sua vita, solo così avrete un boxer equilibrato ed educato.
Ovviamente ci sono anche doti da cane da guardia e di difesa che lo rendono un cane completo in tutto e per tutto.
Si dice spesso che sia un cane coraggioso tanto da rischiare la sua vita pur di salvare quella del proprio padrone ed in effetti è proprio così!
I nostri boxer
Il Boxer deve avere nervi saldi, essere sicuro di sé, calmo ed equilibrato. Il suo carattere è di importanza primaria e, nell’allevarlo, occorre fare la più grande attenzione a questa caratteristica. L’attaccamento e la fedeltà alla sua famiglia sono noti da sempre, come anche la sua vigilanza ed il suo coraggio incommensurabile come difensore. Non rappresenta un pericolo per la sua famiglia, ma diffida degli estranei; gioioso ed amichevole quando gioca, ignora la paura quando è arrabbiato. È facile da educare grazie alla sua docilità, alla sua sicurezza, al suo coraggio, alla sua grinta ed alle sue attitudini olfattive. Con le sue doti comunicative, è altrettanto gradevole e prezioso sia come cane da famiglia che come cane da accompagnamento, da difesa e da utilità. Il suo carattere è franco, senza falsità né imprevedibilità, e conserva queste qualità invecchiando.